Call us!




   
   Italian Version Italiano English Version English
   Home | SHOP | Forum | Training | Tutorials | Gallery | Plugins | Links | Download | Renderfarm | Arena
 Back to Homepage
  Entertainment
  Events
  Hardware
  Resources
  Reviews
 Archivio Articoli (new)


 Cinema4D R18 NEW!
 Cinema4D R17
 Cinema4D R16
 Cinema4D R15
 Cinema4D R14
 Cinema4D R13
 Cinema4D R12
 Advanced Render soon!
 VRayforC4D soon!
 Maxwell Render soon!
 Python soon!
 Xpresso soon!
 Stories soon!






Negative Mass e Cinema 4D

Tag: Entertainment (art.206 - 2017-01-29 10:54:16)
Link: http://www.c4dhotline.com/articles/?article=206
Facebook: http://www.facebook.com/cinema4d.italia

Le sequenze dei titoli di apertura delle serie televisive devono offrire uno spunto sui contenuti successivi, senza però raccontare troppo. Dan Braga l'ha sperimentato nel corso dei suoi studi di Digital Media Design.

Dan sta studiando Digital Media Design al Billy Blue College di Sydney, in Australia. Una parte importante del programma di studi è la Motion Graphics. Il punto di partenza e l'ispirazione per "Negative Mass" è stato il breve briefing dove era stato stabilito che gli studenti avrebbero dovuto creare e realizzare un video musicale oppure una sequenza di titoli per una serie televisiva.
Dan, più propenso all'idea di creare una sequenza di titoli, ha cercato di immmaginare innanzitutto cosa ci si aspettasse da lui: il titolo avrebbe dovuto suggerire il concept dello show (per suscitare l'interesse dello spettatore) senza fornire troppi dettagli. "Negative Mass" è il titolo dello show che esisteva solo nella fantasia di Dan e per il quale egli ha creato una sequenza di titoli con Cinema 4D.



Lo story line dello show – che non necessariamente doveva avere un filo logico ma serviva da base per queste spettacolari immagini - ruotava intorno all'indebolimento della forza gravitazionale della Terra.
Questa traccia ha permesso a Dan di usare alcune funzionalità di Cinema 4D che aveva usato solo raramente in passato per le sue animazioni. “Non c'erano dubbi sull'utilità di usare Dynamics per creare effetti convincenti dell'indebolimento della forza gravitazionale” spiega Dan. "In precedenza avevo usato questi strumenti solo di tanto in tanto ma, per questo progetto, hanno rappresentato una risorsa essenziale nella creazione di almeno la metà delle animazioni. Ho dovuto capire come creare queste animazioni, come memorizzarle e come fissarle alla fine."
Dal momento che questo progetto assomigliava ad un progetto vero e proprio, Dan ha scelto di integrare nella sua pipeline altri programmi e plugin, al fine di acquisire ulteriori competenze utili. Ad esempio ha usato lo strumento World Machine per creare i paesaggi, che ha poi importato in Cinema 4D. Gli alberi e i massi sparsi in tutta la scena sono stati creati con il plugin Forrester per Cinema 4D. Il plugin Forrester include un modulo per la dispersione, grazie al quale è possibile disperdere gli alberi e le rocce sulle superfici usando un algoritmo.



Ciò che rende questo filmato così magico è Dynamics, con cui Dan ha simulato l'assenza di gravità. Le scene finali, completate in seguito con una colonna sonora adeguata di Bryan Barcinas, sono state renderizzate con Octane.
La sequenza "Negative Mass" nasce dall'immaginario surreale creato da Dan Braga con Cinema 4D e da una ricca immaginazione. "L'interfaccia intuitiva di Cinema 4D è come una sandbox in 3D che ti invita a divertirti con tutte le idee che hai in testa. Con Cinema 4D non sei costretto a scalare una montagna di sfide tecnologiche prima di poter raggiungere risultati spettacolari" afferma Dan in base alla sua esperienza con Cinema 4D!

More information:




Vai alla nostra pagina Facebook.com/cinema4d.italia e condividila sul tuo social network: