Portale UFFICIALE CINEMA 4D Italia         

MENU

SubMenu & Filters

Blackburn College

Art. 126 Pubblicato il 2013/03/16 da

Duncan Evans ci segnala come un prestigioso Istituto apre adesso una nuova via, scegliendo di utilizzare CINEMA 4D come strumento didattico principale. Il Blackburn College insegna da più di 120 anni ed è il secondo maggior Istituto di Istruzione Superiore nel Regno Unito.

Ci sono attualmente più di 15.000 studenti di tutte le età, backgrounds, capacità e interessi che partecipano ai corsi, a partire dal livello base fino alla Laurea Magistrale. Il Centro Universitario stesso del Blackburn College si trova in un apposito edificio moderno da £ 13.500.000, che offre eccellenti servizi per gli studenti nei corsi di Animazione, Design, Fotografia e Grafica. Il College è anche un Centro di Formazione autorizzato Apple per l'istruzione (AATCe).



I corsi 3D offerti dall'UCBC includono BA (Hons) Design (Animation & Illustration), BA (Hons) Design (Moving Image), BA (Hons) Design (Graphic Communication) e FdA Graphic Design. Tutti i corsi usano CINEMA 4D come pacchetto principale 3D, integrato con Adobe Creative Suite, After Effects, Final Cut Pro X e Motion e SynthEyes. Per la stragrande maggioranza degli studenti iscritti ai corsi di grafica, questo è il primo approccio con il 3D: ecco il motivo per cui CINEMA 4D è una scelta così ovvia! William Card, responsabile del programma BA Design al 3° anno, ha spiegato il perché: "Al Centro Universitario Blackburn College (UCBC) usiamo CINEMA 4D perché produce renders di ottima qualità pur mantenendo un'interfaccia chiara, coerente e logica, il che declassa decisamente qualsiasi altro software 3D. La sua veloce curva di apprendimento permette agli studenti di raggiungere risultati grandiosi in breve tempo, motivandoli a saperne sempre di più."



"E' sufficientemente flessibile per essere utilizzato da ogni tipologia di designer, animatore o artista di visual effects. L'intero flusso di lavoro di CINEMA 4D può essere appreso e gestito dal singolo studente in un tempo relativamente breve, pur restando abbastanza flessibile per un team di produzione più grande", continua William. Sophie Ward, studentessa al 2° anno del corso BA (Hons) Design (Graphic Communication), concorda che CINEMA 4D è il software ideale per chiunque sia alle prime armi con il 3D: "Penso sia fantastico da usare! Non l'avevo mai usato prima, e dopo una sola lezione posso sicuramente dire che vorrei usare CINEMA 4D prima di qualsiasi altro software. Penso sia il più divertente da usare proprio perchè è più interattivo di tanti altri software. "

I quattro corsi orientati al 3D dell'UCBC sono programmi di livello "Honours" della durata di tre anni, intesi a preparare gli studenti ad una carriera su misura nei mutevoli campi dell'animazione, quali la motion graphics, l'illustrazione, la graphic design, la video-produzione e la post-produzione. L'obiettivo è quello di individuare e coltivare le singole aree di specializzazione attraverso svariati percorsi, a mano a mano che gli studenti procedono nel corso.



Esercitazioni pratiche si alternano ad approfondimenti contestuali, attraverso la ricerca del suono e la capacità di analisi, in unità di studio che mirano a portare di pari passo la teoria con la pratica. Gli studenti di Animazione utilizzano CINEMA 4D per la Character Animation e la Motion graphics, gli studenti di Motion image utilizzano CINEMA 4D per il titling/motion graphics ed gli effetti visivi, mentre gli studenti di Graphic Communication utilizzano CINEMA 4D per la visualizzazione del prodotto e per il packaging.

Baron Jepson, studente al 3° anno del corso BA (Hons) Design (Illustration and Animation) spiega come CINEMA 4D offra maggiore flessibilità e facilità di utilizzo rispetto ad altri pacchetti software: "Il software è molto intuitivo e mi piace in modo particolare il Visualizzatore Oggetti. Con CINEMA 4D ho imparato la visualizzazione 3D e l'animazione, che mi permetteranno di partecipare a due produzioni. "

Baron aggiunge: "Dopo aver provato Blender, CINEMA 4D è un vero piacere, e rispetto a Maya è così veloce nel produrre risultati che ti cattura definitivamente. I risultati di CINEMA 4D sono davvero stimolanti. Non vedo l'ora di passare alla prossima tappa, qualunque essa sia!".

Le immagini qui riportate sono prodotte dagli studenti del BA (Hons) Design (Graphic Communication) in un modulo di 2 anni chiamato "Three Dimensional Graphic Design." Lo studente Mark Purser ha progettato alcuni artwork basati sull' album dei Clash "London Calling" per una mostra per persone non vedenti. Ha creato anche un design per un taxi londinese con marchio Sat-nav. Un altro studente è stato incaricato di realizzare un blister per gelatine.



Se il software è facile da capire, gli studenti sono liberi di esplorare la loro creatività affrontando le varie sfide di progettazione, come conferma entusiasticamente Abbey Hernandez, studente di questo modulo biennale: "Mi piace la portata e la capacità di CINEMA 4D. Mi permette di realizzare tutto quello che offre la mia immaginazione. I risultati di CINEMA 4D sono incredibili! Usare CINEMA 4D mi ha dato per la prima volta la completa fiducia in un software; mi ha dato le competenze per creare qualcosa che non avrei mai immaginato di poter creare. "

Duncan Evans è un giornalista, fotografo e autore freelance.

Nota: Queste immagini sono concept degli studenti, e non sono prodotti attuali delle relative compagnie.

LINK

Advertising

Condividi / Seleziona lingua
You can translate the content of this page by selecting a language in the select box.
Commenta
Copyright 2018 Matteo Sacco
Partita IVA 01973081209
Bologna,Italy

MAXON e CINEMA 4D appartengono a
MAXON Computer GmbH, MAXON Computer Inc.,
MAXON Computer Ltd., MAXON Computer Canada Inc.