Portale UFFICIALE CINEMA 4D Italia         

MENU

SubMenu & Filters

Corsi Maxon Cinema 4D R20
Bologna Aprile 2019
con Trainer Certificato

Mute by Job Joris & Marieke

Art. 149 Pubblicato il 2013/11/29 da

Creare un marea di personaggi e poi animarli è un lavoro da grande studio di progettazione - ma il talentuoso team dello Studio Giobbe Joris & Marieke ha fatto tutto da sè, grazie a CINEMA 4D.

A volte la creatività ha origini misteriose... è questo si può dire anche a proposito del filmato "Mute". Il filmato si basa su un taglio al piede che Joris si era fatto durante una lezione di nuoto: il taglio sembrava una bocca, e così Joris si era messo a scherzare in giro facendo "parlare" il dito! Job e Marieke pensavano fosse disgustoso - ma è diventato lo spunto per un nuovo cortometraggio!



Job, Joris e Marieke sono in realtà designer ma tutti anelavano a realizzare delle animazioni. Dopo aver definito lo storyboard di base, il team si è affidato a CINEMA 4D per lo sviluppo del personaggio. Servivano numerosi personaggi che si sarebbero "creati" la propria bocca. L'intero cast in realtà è composto di soli tre personaggi diversi, il cui aspetto è stato poi diversificato usando le texture. "Per trovare il giusto "outfit" per i nostri personaggi, abbiamo ricercato online delle persone che si chiamassero Dieter, Klaus, Marcy e Cindy. Incredibilmente, le persone con questi nomi avevano esattamente l'aspetto che volevamo dare ai nostri personaggi", afferma una Marieke sorridente.



Per eseguire le "operazioni" sono stati usati vari strumenti: da una catena a un coltello da cucina, da un miscelatore a mano a un Cd. "Avendo solo tre modelli di base per tutti i personaggi, modificare la geometria per ricreare tutti questi effetti non era possibile. Abbiamo quindi usato le mappe displacement sub-poligonali. La soluzione ideale per creare bocche diverse per ciascun personaggio! Anche il ragazzo con la motosega si è rivelato proprio come avevamo programmato", racconta Joris.



"Mute" sembra molto elaborato - e in effetti non è banale, considerato il fatto che il team non aveva mai creato un'animazione così complessa: quattro minuti di animazione d'avanguardia, con una forte dose di umorismo nero. "Grazie all'interfaccia intuitiva di CINEMA 4D, abbiamo potuto imparare in fretta quello che ci serviva per animare i nostri personaggi. Ci sono voluti circa tre mesi per finire il film", ricorda Job.

Dal suo debutto, "Mute" ha vinto il premio "Golden Calf" al Festival Olandese e inoltre si è visto assegnare il massimo dei voti nella categoria "Best Independent" al Playground Festival Olandese. Sicuramente questa è solo la punta dell'iceberg in quanto "Mute" verrà mostrato in numerosi altri festival nei prossimi mesi. In bocca al lupo Job, Joris & Marieke

Advertising

Condividi / Seleziona lingua
You can translate the content of this page by selecting a language in the select box.
Commenta
Copyright 2018 Matteo Sacco
Partita IVA 01973081209
Bologna,Italy

MAXON e CINEMA 4D appartengono a
MAXON Computer GmbH, MAXON Computer Inc.,
MAXON Computer Ltd., MAXON Computer Canada Inc.