Portale UFFICIALE CINEMA 4D Italia         

MENU

SubMenu & Filters

Corsi Maxon Cinema 4D R20
Bologna Aprile 2019
con Trainer Certificato

Heavy Cinema 4D

Art. 153 Pubblicato il 2014/01/26 da

Matt Frodsham aveva già esperienza nella creazione di video musicali, ma il progetto dei "From Hell" presentava sfide completamente nuove - che ha saputo fronteggiare grazie a CINEMA 4D.

La musica dei "From Hell" non è adatta ai deboli di cuore... La band combina musica hard-metal con testi altrettanto difficili, a volte destinati al clero o alla Chiesa Cattolica. La band e la loro etichetta cercavano un artista che potesse creare un video nello stile desiderato. Per questo si sono rivolti a Matt, che appena si è reso conto di avere un pò di tempo a disposizione, ha deciso di intraprendere questo impegnativo progetto. Matt aveva già lavorato ad altri video musicali in passato, e li considerava già molto elaborati.



Matt pensava che la canzone "Holy War" fosse interessante, e che questo si sarebbe rivelato un progetto entusiasmante al quale lavorare - un gradito contrasto rispetto al suo precedente lavoro. L'artista ha tenuto i contatti con il cliente fino a quando il progetto è stato ben definito, e si è messo al lavoro. Poichè il look e l'atmosfera del video erano stati definiti e a Matt era stata concessa la libertà creativa per il resto, ha deciso di provare molte tecniche nuove.

Contrariamente alla maggior parte degli altri progetti, la premessa per questo lavoro era la “quantità" più che la "qualità", il che era dovuto all'enorme mole di lavoro da una parte, e alla breve scadenza dall'altra. Dovevano essere modellati, testurizzati, riggati e animati ben 12 diversi animali ! La maggior parte della modellazione è stata eseguita in CINEMA 4D, le cui funzionalità di UV painting e Sculpt sono state largamente utilizzate. L'aspetto finale è stato creato usando Coat 3D, dopo che Matt era riuscito ad avviare il rigging. Ha inoltre usato l'oggetto Character di CINEMA 4D, con il quale ha potuto aggiungere rapidamente le joint a tutti i 12 modelli per poi animarli.



La tipologia di animale variava tra scarafaggi, un cavallo scheletrico, fino a un millepiedi. Oltre ai rig dei vari oggetti Character, la funzione automatica di pesatura ha reso la vita di Matt molto più semplice. "Dal momento che le scene video dovevano essere tagliate molto rapidamente, non ho dovuto aggiungere troppi dettagli alle aree joint comuni e la pesatura automatica era perfetta per questo scopo", spiega Matt.
Nonostante l'ampia pianificazione e la modellazione efficiente, le scene alla fine erano molto grandi, motivo per cui Matt ha creato modelli low-poly proxy per tutte le scene animate, al fine di creare le animazioni in tempo reale. Matt ha utilizzato la funzione Sculpt e uno script Python, scritto da un amico, per creare varie sequenze di animazione davvero uniche. Lo script Python è stato utilizzato per visualizzare o nascondere in sequenza i livelli sculpt separati per l'animazione, il che ha prodotto un look molto particolare, simile a Claymation.



Questo progetto ha rappresentato una sfida davvero unica e un cambiamento gradito rispetto al suo solito lavoro. Le nuove tecniche che è stato "costretto" a provare, hanno reso possibile testare ampiamente nuove funzionalità di CINEMA 4D e creare effetti completamente nuovi. "Ancora una volta, CINEMA 4D ha dimostrato di essere così ricco di funzioni da non lasciare quasi nulla al caso", conclude Matt. "Senza uno strumento affidabile, sarebbe impossibile creare un video di 2 minuti pieni di animazioni caratteriali in soli 3 mesi. Soprattutto se consideriamo il fatto che ho potuto completare anche altri progetti durante questo stesso periodo! "

LINK

Advertising

Condividi / Seleziona lingua
You can translate the content of this page by selecting a language in the select box.
Commenta
Copyright 2018 Matteo Sacco
Partita IVA 01973081209
Bologna,Italy

MAXON e CINEMA 4D appartengono a
MAXON Computer GmbH, MAXON Computer Inc.,
MAXON Computer Ltd., MAXON Computer Canada Inc.