Portale UFFICIALE CINEMA 4D Italia         

MENU

SubMenu & Filters

Corsi Maxon Cinema 4D R20
Bologna Aprile 2019
con Trainer Certificato

Floating Metal Key

Art. 165 Pubblicato il 2014/07/05 da

Spesso musica e immagini si intrecciano - e CINEMA 4D gioca spesso un ruolo importante nell'aggiungere impressionanti immagini alla musica.

Prima del lancio del suo nuovo album, il musicista Mathew Wilcock voleva realizzare un singolo EP per accendere l'interesse verso l'album. L'attenzione verso l'EP sarebbe stata a sua volta creata tramite un video. Distinguersi tra la folla non è un compito facile in questi giorni, considerata la quantità di immagini spettacolari che vengono aggiunte ai video! Il video doveva reggere il confronto ed è per questo che Matthew ha ingaggiato Tony Zagoraios come art director e concept designer, oltre a Dan Kokotalijo come direttore per il progetto.



Tutti e tre avevano lavorato spesso insieme in passato, quindi convincere Tony ad assumere il ruolo di direttore artistico è stata la parte più facile. Matthew ha spiegato il concetto di visuals che voleva ottenere per la sua musica: immagini che si ispirassero alla musica di fondo, sottolineando l'atmosfera e lo stato d'animo, e combinandosi nella realizzazione di un racconto pittorico. In base a queste informazioni, Tony inizia a creare lo storyboard.



Tony ha usato CINEMA 4D per creare la maggior parte delle immagini mentre, per l'animazione, ha dovuto utilizzare diversi elementi da applicazioni esterne, il che "...non è stato un problema grazie alle opzioni di importazione complete di CINEMA 4D", ci racconta Tony. "Soprattutto lo scambio di file con After Effects e la sua perfetta integrazione con CINEMA 4D hanno accelerato enormemente workflow". In questo modo molti aspetti di lavoro su "Floating Metal Key" si sono rivelati interdisciplinari includendo numerose applicazioni - con CINEMA 4D al centro del progetto!

Gran parte del lavoro svolto in CINEMA 4D è stato fatto con la funzionalità MoGraph, utilizzata per animare i numerosi frammenti di oggetti galleggianti nella scena. Le Dinamiche di Hair e delle Spline, nonché Thinking Particles, e quasi tutti gli oggetti Deformatori sono stati usati per mettere le cose in movimento per davvero! E le funzioni non offerte da CINEMA 4D sono state semplicemente create tramite plugin come Thrausi, ad esempio.



L'animazione è stata renderizzata utilizzando principalmente il Renderizzatore standard di CINEMA 4D. Il Renderizzatore Fisico è stato utilizzato invece per renderizzare alcune scene che richiedevano dei settaggi di rendering non inclusi nel Renderizzatore standard. Suddividendo strategicamente il processo di rendering tra i due renderizzatori e con le giuste regolazioni, il team è stato in grado di pianificare con precisione il tempo necessario per il rendering, che è stato suddiviso in 3 render clients.



I membri del team che hanno collaborato a questo progetto erano sparsi in tutto il mondo e hanno lavorato in rete per completare il progetto. Il duro lavoro li ha subito ripagati, dal momento che "Floating Metal Key" è stato selezionato come "Staff Pick" su Vimeo a poche settimane dal rilascio. Mathew e il suo team stanno anche progettando di inserire l'animazione (che conta già oltre i 110.000 click) in vari festival. Tutti i membri del team hanno beneficiato nel lavorare a questo progetto: "Il coordinamento tra i vari membri del team e la messa a punto dei vari aspetti quali l'ambiente, la programmazione delle scene e la tempistica, sono stati molto impegnativi e hanno determinato un vasto scambio di know-how tra tutti i soggetti coinvolti. Tutti sono stati in grado di acquisire una grande esperienza tecnica e di produzione, imparando molto su CINEMA 4D in particolare", conclude Tony Zagoraias.

LINK

Advertising

Condividi / Seleziona lingua
You can translate the content of this page by selecting a language in the select box.
Commenta
Copyright 2018 Matteo Sacco
Partita IVA 01973081209
Bologna,Italy

MAXON e CINEMA 4D appartengono a
MAXON Computer GmbH, MAXON Computer Inc.,
MAXON Computer Ltd., MAXON Computer Canada Inc.