Portale UFFICIALE CINEMA 4D Italia         

MENU

SubMenu & Filters

Corsi Maxon Cinema 4D R20
Bologna Aprile 2019
con Trainer Certificato

Happy Drum Beats

Art. 166 Pubblicato il 2014/07/05 da

Un video musicale leggermente macabro ma molto divertente, creato da Job, Joris e Marieke con Cinema 4D.

Un gruppo di simpatiche creature, inclini alla musica, e con strisce zebrate, eseguono un parcours di tetto in tetto accompagnate dalla nuova canzone della band olandese Happy Camper: The Daily Drumbeat. Presto la gara si evolve in una versione macabra del gioco delle sedie musicali - con postazioni di batterie al posto delle sedie. Chi non è seduto dietro ad una batteria quando inizia il ritornello, viene spinto fuori l'edificio da una mano invisibile - mentre il gioco continua con un giocatore in meno ...



Joop, Joris e Marieke è un team di cineasti olandesi con una passione per i cartoons e i cortometraggi. I loro progetti vengono creati con CINEMA 4D, che offre la flessibilità e la potenza di cui hanno bisogno per realizzare con successo le loro visioni complesse. Joop, Joris e Marieke sono famosi anche per i lavori passati, compreso il ben noto 'Mute', che recentemente ha ottenuto molta attenzione da tutto il mondo. In quel cortometraggio erano stati usati personaggi molto stilizzati e un umorismo molto noir, che ha trovato la sua strada anche in 'The Daily Drumbeat'.



"La musica è molto allegra, ma le parole hanno un tocco dark e sembrano dire: il battito del tamburo vi catturerà", spiega Job. "Abbiamo voluto dare questo messaggio un pò inquietante nel nostro film. Ecco perchè abbiamo avuto l'idea della mano invisibile che elimina dal gioco un personaggio dopo l'altro". Le immagini dovevano avere uno stile grezzo, ruvido e granuloso e sembrare girate con una telecamera palmare. Questo è il motivo per cui il film è stato girato in bianco e nero e con tanto utilizzo di motion blur e profondità di campo. "Questi erano tutti effetti che abbiamo potuto creare facilmente con il renderizzatore standard di CINEMA 4D, senza generare tempi di rendering esagerati, anche se le scene sono costituite da un paesaggio urbano completo. Comunque abbiamo usato anche qualche trucco ", ammette Job. "Abbiamo creato oggetti Sky a cui non solo è stato applicato il cielo, ma anche parti della città stessa. Questo ha contribuito a dare l'impressione di una grande città senza gonfiare troppo i tempi di rendering".



I personaggi vestiti a zebra sono stati modellati, testurizzati, riggati e animati in CINEMA 4D. Dal momento che la fisiologia dei personaggi è pittosto compatta, è stato usato l'oggetto deformazione Scuoti per far sì che i nasi frustassero graziosamente qua e la rendendo i movimenti più dinamici, producendo allo stesso tempo un aspetto molto organico.

Dopo il successo di "Mute", anche "The Daily Drumbeat" ha guadagnato il titolo di Staff Pick su Vimeo. Non male per Job, Joris e Marieke, che in realtà provengono dal settore della graphic design. "Nonostante le nostre esperienze professionali, avevamo tutti un forte desiderio di passare dalla progettazione all'animazione. CINEMA 4D è perfetto per chiunque voglia iniziare nel miglior modo possibile con l'animazione 3D. Non solo tutto funziona alla grande... è anche incredibilmente intuitivo da usare", afferma Job.

LINK

Advertising

Condividi / Seleziona lingua
You can translate the content of this page by selecting a language in the select box.
Commenta
Copyright 2018 Matteo Sacco
Partita IVA 01973081209
Bologna,Italy

MAXON e CINEMA 4D appartengono a
MAXON Computer GmbH, MAXON Computer Inc.,
MAXON Computer Ltd., MAXON Computer Canada Inc.