Portale UFFICIALE CINEMA 4D Italia         

MENU

SubMenu & Filters

Substance e Cinema 4D

Art. 183 Pubblicato il 2015/05/26 da

Allegorithmic, in stretta collaborazione con MAXON, introduce un plugin gratuito che offre il supporto nativo per le potenti tecnologie Substance in Cinema 4D. Il nuovo workflow è stato mostrato in anteprima durante una tech-demo al Game Developers Conference (GDC) di San Francisco, dove è stato accolto con grande entusiasmo. Il workflow di Substance di Allegorithmicís è stato adottato dalla maggior parte degli Game studios AAA, e si sta anche espandendo rapidamente nel VFX, nel Design e nelle industrie di produzioni Broadcast.

Cos'è un Substances?
Un Substance è un file che definisce un materiale procedurale attraverso una serie di canali. Ogni canale controlla i parametri utilizzati per generare texture che descrivono determinati attributi di superficie, come diffusione, speculare e normali. L'uso di Substance per la texturizzazione presenta vantaggi unici, quali:



Dinamicità: le Substance sono parametriche e possono essere ottimizzate in qualsiasi momento. Avete la libertà di personalizzarle a vostro piacimento.
Multi-Risoluzione: la natura parametrica delle Substances consente di modificare e aumentare la risoluzione per assicurarsi che si adatti alle vostre esigenze qualitative.
Leggerezza: le Substances sono molto leggere e possono in genere ridurre la dimensione totale delle texture del 90%, rendendo così più facile inviare i vostri contenuti.

Cos'è Substance Designer?
Substance Designer è uno strumento di compositing delle texture basato sui nodi, che consente di creare file Substance o texture bitmap. È possibile utilizzarlo per il texturing di assets e anche per il baking di informazioni di modello, come normali, spostamento, ecc. Contiene inoltre una vasta libreria di strumenti, materiali ed effetti procedurali per aiutarvi a raggiungere l'obiettivo, all'interno di un workflow assolutamente non distruttivo. Le Substances sono perfettamente integrate in Cinema 4D. I parametri dinamici di Substance sono visibili nell'interfaccia utente di Cinema 4D. Modificate i parametri e le modifiche risulteranno subito aggiornate nella viewport!



Dove trovare questo Plug-In?
Il plugin Substance è già disponibile per il download gratuito.

Cineversity.com offre questo ottimo tutorial introduttivo: Substance Designer for C4D. Inoltre cliccando qui può essere scaricato un goodie pack aggiuntivo di Substances gratuite con cui partire.

FORUM

Advertising

Condividi / Seleziona lingua
You can translate the content of this page by selecting a language in the select box.
Commenta
Copyright 2018 Matteo Sacco
Partita IVA 01973081209
Bologna,Italy

MAXON e CINEMA 4D appartengono a
MAXON Computer GmbH, MAXON Computer Inc.,
MAXON Computer Ltd., MAXON Computer Canada Inc.