Portale UFFICIALE CINEMA 4D Italia         

MENU

SubMenu & Filters

Corsi Maxon Cinema 4D R20
Bologna Aprile 2019
con Trainer Certificato

Cake Studios

Art. 78 Pubblicato il 2012/04/19 da

Cake Studios ha utilizzato CINEMA 4D per due Spot commissionati da NFL Network Prendete una parte di CINEMA 4D di MAXON, aggiungete due parti di creazione veloce sotto pressione e un pizzico di sfida – otterrete così il Cake Studios. Guidato dai fondatori Jim Steinhaus, produttore alla Cake e Mannix, direttore creativo, questo studio di design con sede a Los Angeles si sta facendo conoscere velocemente grazie al suo modo creativo di lavorare utilizzando CINEMA 4D. 



Cake ancora non aveva deciso il software da utilizzare per la sua produzione quando è stato assunto dal NFL Network per realizzare un paio di lavori. Per prima cosa Cake doveva creare del materiale per la pubblicità televisiva del Senior Bowl; in seguito ha dovuto fare lo stesso per uno speciale NFL chiamato "QB Quandary".



Unica cosa, il NFL Network ha richiesto loro di utilizzare CINEMA 4D. “Il progetto per il NFL Network ci ha offerto la possibilità di ampliare la nostra conoscenza di CINEMA 4D e di buttarci a capofitto nel software,” ha detto Steinhaus. “Ciò è interessante, perché siamo in continua evoluzione, anche per quello che possiamo offrire, e stiamo vedendo i vantaggi che ci può offrire CINEMA rispetto ad altre piattaforme.” 


Da Concetto a Movimento

Uno dei vantaggi è stata l'interfaccia intuitiva di CINEMA 4D che “permette agli artisti di passare velocemente dal concetto astratto alla creazione pratica e di impostare i colori e le luci molto più velocemente rispetto ad altri programmi," continua Steinhaus. E fa sì che il software sia più semplice da utilizzare e da imparare. “Questa è una delle ragioni maggiori per cui molti dei nostri clienti utilizzano CINEMA 4D in-house, quindi è un vantaggio anche per noi offrire questo programma nella nostra gamma di servizi.”





Le pubblicità che riguardano gli sport sono note per avere dei veloci movimenti della camera, dei colori brillanti, un sacco di riflessi e delle immagini in costante movimento. Se riuniti assieme, questi elementi riescono a catturare le dinamiche dello sport. Questo è il motivo per cui CINEMA 4D si adatta perfettamente con quell'“estetica,” dice Mannix, entusiasta della facilità con cui si importa la grafica vettoriale in CINEMA 4D. “Con CINEMA 4D è possibile importare, creare e trattare facilmente le immagini vettoriali,” spiega.  “Ciò è essenziale nei nostri affari, come l'abilità di presentare ai clienti immagini di alta qualità: questa è la chiave del successo.”



Oltre ad aver richiesto alla Cake di utilizzare CINEMA 4D, il NFL Network ha chiesto loro anche di incorporare degli elementi creativi già esistenti nel nuovo progetto per mantenere una certa continuità. Utilizzando delle storyboard fornite da NFL Network, la Cake ha iniziato a lavorare sull'animazione di ogni pezzo – assicurandosi così di ottenere una certa “atmosfera”. 

Per consentire ai clienti di ottenere banner animati, la Cake ha renderizzato un pass UVW da CINEMA 4D. Cake ha renderizzato anche un pass vettore movimento in CINEMA 4D per permettere un controllo migliore sul motion blur nello stage di compositing. Per ottenere un movimento realistico per il movimento delle bandiere, Cake ha utilizzato Cloth di CINEMA 4D. 

Mettere al lavoro MoGraph

Il video QB Quandary offre una visuale con una camera in continuo movimento, delle riflessioni a specchio e immagini abbaglianti, il tutto per introdurre il complesso mondo di un quarterback professionista. Per aggiungere delle forme all'ambiente e per animarle è stato ampiamente utilizzato MoGraph. “Niente di troppo estremo,” ha detto Steinhaus. “Le forme erano semplici, così come il loro movimento ma MoGraph ci ha aiutato a sistemare le cose in fretta e ad animarle facilmente.”



Avendo utilizzato CINEMA 4D per entrambi i progetti, Steinhaus crede che il software non solo permetta alla Cake di lavorare per una vasta gamma di clienti, ma che sia anche d'aiuto per farlo in modo più veloce ed efficiente. “Una volta non importava a nessuno il tipo di software che si utilizzava, era sufficiente avere l'animazione finale e tutto era ok,” spiega. “Ora invece si scambiano i file con i clienti e vengono forniti dei kit di file già pronti per essere utilizzati. Grazie alla sua facilità d'uso, CINEMA 4D è la scelta perfetta.”



VIDEO
FORUM
LINK

Advertising

Condividi / Seleziona lingua
You can translate the content of this page by selecting a language in the select box.
Commenta
Copyright 2018 Matteo Sacco
Partita IVA 01973081209
Bologna,Italy

MAXON e CINEMA 4D appartengono a
MAXON Computer GmbH, MAXON Computer Inc.,
MAXON Computer Ltd., MAXON Computer Canada Inc.