Portale UFFICIALE CINEMA 4D Italia         

MENU

SubMenu & Filters

Corsi Maxon Cinema 4D R20
Bologna Aprile 2019
con Trainer Certificato

Dancing Robots

Art. 79 Pubblicato il 2012/04/19 da

La giusta ispirazione può venire in qualsiasi momento! Creazioni della Double G Studios per T4 del Channel 4.

L'ispirazione arriva quando meno te l'aspetti. Prendiamo, ad esempio, i robot danzati creati dalla Double G Studios per il canale Chennal 4 inglese. Di tutti i luoghi e i momenti possibili, è stato un addio al celibato a fornire la scintilla per la creazione di alcuni robot danzanti con loghi animati 3D creati utilizzando il software CINEMA 4D di MAXON. 





Orientato ad un pubblico con un'età media tra i 16 e i 34 anni, T4 è il programma di Channel 4 mirato a fornire programmi "rumorosi, freschi e di grande impatto." Channel 4 richiedeva 20 identità collegate con il pubblico giovane di T4, e Double G Studios ha subito capito che era necessario creare qualcosa di energico. 

Tom Robinson, Designer Creativo alla Double G Studios, aveva partecipato poco prima ad un addio al celibato al Bestival, un famoso festival musicale di 4 giorni che si tiene nell'isola inglese di Wight. Per l'occasione, Tom e i suoi amici hanno utilizzato dei costumi da robot.



E i costumi hanno attirato l'attenzione di un sacco di gente, tant'è che i turisti chiedevano di fare delle foto assieme a questi androidi danzanti. Così, quando è arrivata la richiesta di Channel 4, Tom ha subito pensato, "Perché non ricreare i robot per T4?"





Utenti da molti anni del software di animazione 3D CINEMA 4D di MAXON, Double G Studios è anche specializzato in riprese dal vivo: ha quindi scelto di filmare cinque ballerini vestiti da robot e integrarli nel filmato in modo che interagiscano con i nuovi loghi per T4 creati con CINEMA 4D. Double G Studios a creato molti effetti logo utilizzando CINEMA 4D.



Tra gli strumenti utilizzati ricordiamo MoGraph, Thinking Particles, Dynamics ed Advanced Render. Un aspetto che rende CINEMA 4D particolarmente attraente ai produttori è la sua facilità nell'utilizzo. Quando un artista deve utilizzare più applicazioni, le scadenze sono a breve termine e le decisioni son già state definitivamente prese - come spesso accade nel settore broadcast - torna decisamente utile saper utilizzare al meglio l'applicazione che si usa.

"Un nostro designer ha paragonato l'utilizzo di un software 3D diverso da CINEMA 4D spiacevole come trovarsi rinchiuso in casa ed aver perso la chiave. Con CINEMA 4D non ci si sente mai in questo modo ," ha detto Grant Gilbert, Direttore Creativo e proprietario della Double G Studios (il nome dello studio si basa sulle iniziali del nome di Grant). Far sì che le riprese dei robot interagissero con gli elementi 3D è stato essenziale. Per questo, la Double G Studios ha utilizzato una palla specchiata nelle riprese reali per catturare le informazioni riguardanti la luce e i riflessi per poi creare delle immagini HDR.



Le immagini HDR sono state caricate in CINEMA 4D per creare ricreate l'illuminazione e i riflessi che si collegano con quelli reali. Anche il sistema dinamico di CINEMA 4D ha avuto un ruolo importante nel rispecchiare la realtà.  Le dinamiche di CINEMA 4D hanno ricreato dei movimenti realistici di oggetti 3D, applicando le leggi della fisica – come la forza di gravità e l'inerzia - all'oggetto per simulare il suo vero comportamento.

La scadenza era molto ravvicinata, ma è stato un mese particolarmente piacevole per le 4 persone che hanno lavorato al progetto.



E la squadra è stata entusiasta di vedere il suo lavoro riconosciuto con il prestigioso PromaxBDA Europe Awards 2011, dove T4 ha vinto come 'Best Programme Branding.'

Double G Studios
Fondata da Grant Gilbert, la Double G Studios è un'azienda leader nel campo delle motion graphics e come branding house, sempre pronti ad affrontare nuove sfide. Il nostro processo si basa su una buona comunicazione attraverso un design pulito e moderno. Il nostro team è il migliore nel settore e il nostro portfolio clienti testimonia l'ottima riuscita del nostro lavoro.

FORUM
LINK

Advertising

Condividi / Seleziona lingua
You can translate the content of this page by selecting a language in the select box.
Commenta
Copyright 2018 Matteo Sacco
Partita IVA 01973081209
Bologna,Italy

MAXON e CINEMA 4D appartengono a
MAXON Computer GmbH, MAXON Computer Inc.,
MAXON Computer Ltd., MAXON Computer Canada Inc.