Portale UFFICIALE CINEMA 4D Italia         

MENU

SubMenu & Filters

Corsi Maxon Cinema 4D R20
Bologna Aprile 2019
con Trainer Certificato

Kinetic Damage e Cinema 4D

Art. 9 Pubblicato il 2011/06/15 da

I giochi sono sicuramente uno dei punti di forza di tutti i vari store di applicazioni. Oltre ad avere una buona giocabilità devono avere una buona grafica e non bisogna stupirsi del fatto che CINEMA 4D giochi un ruolo speciale nella creazione di queste immagini.

Benjamin Merchand è un appassionato giocatore di giochi per computer! Ama particolarmente i giochi di lotta, soprattutto quelli ambientati nel futuro e hanno personaggi futuristici. Da subito ha notato che non erano presenti nel mercato molti giochi di questo tipo per iPhone e Android. Essendo un abile programmatore ed avendo molta esperienza con nel 3D grazie a CINEMA 4D, Benjamin ha deciso di porre rimedio a questa mancanza: ha creato infatti un gioco di lotta, chiamato ‘Kinetic Damage’, il quale è stato progettato secondo i suoi criteri. Il design del gioco di Benjamin va oltre ai soliti personaggi standard. Egli voleva infatti creare personaggi che imparassero le tecniche del passato, che migliorassero le loro competenze e che potessero essere personalizzati dal giocatore, che può ad esempio scegliere i vestiti. Benjamin ha deciso di sviluppare il suo gioco utilizzando il motore UNITY 3D, il quale offre un'eccellente connettività con CINEMA 4D. Gli script e altre proprietà sono state aggiunte automaticamente ad ogni oggetto di CINEMA 4D che veniva importato nel motore. Gli oggetti potevano essere modificati in CINEMA 4D ed importati in UNITY 3D senza perdere eventuali cambiamenti effettuati in uno o l'altro programma.

Ci sono state due grandi aree in cui è stato utilizzato CINEMA 4D: le ambientazioni e i personaggi. I primi sono stati creati interamente in 3D e realizzati direttamente, senza subire ulteriori modifiche. I personaggi si muovono da sinistra a destra mentre combattono e lo sfondo si modifica di conseguenza. Naturalmente si sono dovuto prendere in considerazione le limitazioni dei cellulari iPhone ed Android e fare quindi un uso molto parsimonioso delle geometrie.

I personaggi sono stai creati, attrezzati ed animati utilizzando CINEMA 4D. Benjamin ha affrontato i limiti in termini di prestazioni tipici dei dispositivi mobili e ha compensato queste mancanze ottimizzando e riducendo i setup delle Joint: “Ho provato così tante impostazioni per le [Joint] con così tanti Costrittori che alla fine vedevo i miei parenti e i miei amici come Joint IK/FK. Ma alla fine sono stato in grado di creare un setup in CINEMA 4D che mi permettesse di animare tutte le mosse artistiche dei lottatori pur stando entro i limiti delle prestazioni iPhone ed Android.”

Dopo che i personaggi e le animazioni sono stati rifiniti per bene, essi sono stati esportati. Prima di fare ciò però, ogni combattente ed ogni animazione è stata fissata. CINEMA 4D ha ottimizzato questa procedura complessa con gli scripts C.O.F.F.E.E.: “Sono riuscito ad ottenere ciò che volevo utilizzando gli script. Ad esempio, ho potuto controllare ogni Joint ed il numero di keyframe esistenti. I keyframe mancanti sono stati aggiunti tramite script. Ciò è stato incredibilmente d'aiuto.”

Il progetto di Benjamin Marchand è stato in lavorazione per 28 mesi e sarà completato nell'estate 2011. L'unico aiuto esterno che Benjamin ha ricevuto è stato nella creazione delle musiche per il gioco, le quali sono state create da Philippe Malpuech.

LINK

Advertising

Condividi / Seleziona lingua
You can translate the content of this page by selecting a language in the select box.
Commenta
Copyright 2018 Matteo Sacco
Partita IVA 01973081209
Bologna,Italy

MAXON e CINEMA 4D appartengono a
MAXON Computer GmbH, MAXON Computer Inc.,
MAXON Computer Ltd., MAXON Computer Canada Inc.