Portale UFFICIALE CINEMA 4D Italia         

MENU

SubMenu & Filters

Corsi Maxon Cinema 4D R20
Bologna Aprile 2019
con Trainer Certificato

Olimpiadi e Cinema 4D

Art. 92 Pubblicato il 2012/07/30 da

CINEMA 4D ha contribuito alla Creazione della Campagna Pubblicitaria Televisiva Svizzera delle Olimpiadi


‘It´s time for London’. Il team creativo della televisione Svizzera ha trascinato una dozzina di atleti nei campi di gioco più strani, posizionati sul Big Ben, per pubblicizzare i Giochi OlimCINEMA 4D ha contribuito alla Creazione della Campagna Pubblicitaria Televisiva Svizzera delle Olimpiadipici 2012 di Londra. Sono stati creati movimenti spettacolari, sprint atletici, ginnastica e lanci del peso effettuati su uno dei monumenti più celebri della Gran Bretagna in modo da emozionare e coinvolgere i telespettatori svizzeri.

Il concetto per la campagna televisiva è stato sviluppato dagli specialisti delle motion design della Swiss Television. Il Big Ben sembrava predestinato ad essere convertito in un campo sportivo: i lati della torre erano perfetti per simulare le gare di corsa, il quadrante dell'orologio per essere trasformato in un campo da tennis, la guglia è diventata una barra orizzontale, mentre il tetto è servito come percorso di discesa per le mountain bike.

Dopo che il progetto è stato approvato, gli artisti Jürg Dummermuth e Simone Nucci hanno preparato tutti gli assetti 3D in CINEMA 4D. Hanno creato la maggior parte di Londra utilizzando delle semplici primitive. I blocchi di case sono stati modellati utilizzando nove diverse costruzioni base ed è stata poi utilizzata l'opzione "Wrap Spline" per allinearli lungo le spline. Ciò ha permesso agli artisti di sfruttare la flessibilità del programma nella costruzione della città, in quanto possibile modificare interattivamente le strade in qualsiasi momento. Infine, gli artisti hanno aggiunto piante, alberi e ponti, nonché i più importanti punti di riferimento di Londra. Per aggiungere ulteriore realismo, sono stati utilizzati MoGraph e l'Effettuatore Spline per dar vita alla città, aggiungendo traffico sulle strade e sul Tamigi. Il modello finale contiene un totale di 11 milioni di poligoni, incluso il Big Ben.






La storyboard e la stretta scadenza non hanno lasciato spazio all'improvvisazione sul set. Assieme al team artistico, il direttore Patrick Arnecke ha pianificato tutti gli shot in CINEMA 4D fino all'ultimo centimetro. Gli elementi dello schermo, gli edifici, i movimenti della camera, la lunghezza focale, l'illuminazione - grazie alla precisa pre-visualizzazione, i progettisti sono stati in grado di controllare velocemente tutti gli aspetti e di fornire informazioni accurate agli altri dipartimenti coinvolti nella creazione dello spot.






Sono stati necessari tre giorni di scatti per farli coincidere esattamente con la storyboard. Dopo l'approvazione dei tagli, il team dedicato al motion design ha utilizzato Syntheyes per creare le modifiche necessarie. Per ottenere un effetto ancora migliore, hanno ampliato i settaggi del volo della camera rispetto alla versione originale. la città e il Big Ben sono stati renderizzati separatamente utilizzando VRayforC4D. Tiny Bernhard ha composto diverse centinaia di passaggi di rendering perfetti in After Effects e ha aggiunti numerosi dettagli ed effetti secondari.





Per lo shot finale, il team ha utilizzato diverse prospettive: La camera si sposta tra cinque artisti sopra all'orologio del Big Ben e contemporaneamente si ottiene un effetto fish-eye. Jürg Dummermuth ha combinato le diverse prospettive utilizzando un semplice trucco. Dapprima ha renderizzato un panorama di 360° dell'intera città senza il Big Ben, il quale è stato renderizzato in un passaggio separato e proiettato su una sfera in CINEMA 4D e combinato con il rendering fatto con la viewport prospettiva.

La campagna è stata mandata in onda per la prima volta il 22 Luglio 2012 sui canali RTS e RSI della televisione Svizzera, come campagna nazionale per le Olimpiadi.

Advertising

Condividi / Seleziona lingua
You can translate the content of this page by selecting a language in the select box.
Commenta
Copyright 2018 Matteo Sacco
Partita IVA 01973081209
Bologna,Italy

MAXON e CINEMA 4D appartengono a
MAXON Computer GmbH, MAXON Computer Inc.,
MAXON Computer Ltd., MAXON Computer Canada Inc.