Portale UFFICIALE CINEMA 4D Italia         

MENU

SubMenu & Filters

Corsi Maxon Cinema 4D R20
Bologna Aprile 2019
con Trainer Certificato

Motori e Cinema 4D

Art. 99 Pubblicato il 2012/08/31 da

I Motori della Formula 1, del Rally, del Motocross, delle Superbikes e delle Powerboats - tutti riuniti dalla Greenlight Television

L'idea per creare i nuovi titoli del programma TV settimanale Motorsport Mundial - per celebrare il suo 3000° programma internazionale nel 2011 trasmesso in più di 160 canali in tutto il mondo - era quella di creare un nome che ricordasse una squadra collegata agli sport relativi ai motori.

"Il titolo 'The Ultimate Team' non si riferisce ad uno sport in particolare, ma a tutti quelli che hanno a che fare con i motori, dalla Formula 1 al Rally, dal Motocross alle Superbikes e alle Powerboats," ha dichiarato Pointon, Designer delle Greenlight Television inglese.



Utilizzando il software di animazione CINEMA 4D di MAXON, Luke ha ideato dei robot che costruiscono dei motori. Durante la costruzione, degli schermi mostrano gare svolte in tutto il mondo, le quali vengono scaricate all'interno del computer di bordo contenuto nel motore.

Dalle barche alla Formula 1, fino alle gare di camion: se si tratta di motori, Motorsport Mundial c'é. Tra i partner internazionali ricordiamo ESPN, Star Sports, Al Jazeera, Sky Sports e Channel 5.

"Cercare di combinare tutti questi sport nell'introduzione, mantenendo un look attraente e unificato non era poi così semplice. La creazione di 'The Ultimate Team' doveva assemblare il tutto e dare un'idea di quello che offriva," continua Luke. Utilizzare un software 3D è stata la scelta più ovvia, in quanto permetteva la creazione di un motore di fantasia. Greenlight TV già utilizzava CINEMA 4D per i suoi progetti. "CINEMA 4D si è introdotto nel mio workflow quotidiano," ha dichiarato Luke.

L'illuminazione ed il rendering sono stati i due aspetti a cui Luke ha prestato particolare attenzione. "L'illuminazione ed il rendering sono un grosso problema per me, quindi molto del lavoro di preparazione è stato fatto con l'illuminazione, il texturing ed il rendering dei modelli, prima che il progetto potesse prendere realmente inizio." Secondo Luke, la nuova Modalità Rendering Progressivo di CINEMA 4D R13 è stata particolarmente d'aiuto per ottenere gli effetti di illuminazione desiderati nei tempi previsti per la realizzazione del progetto.

Il rendering progressivo crea un'immagine iniziale di bassa qualità molto più velocemente rispetto al rendering standard. L'immagine viene poi ri-disegnata in più passaggi, aumentando così la sua qualità. Essere in grado di vedere i risultati più velocemente aiuta a rendere più rapido il workflow relativo all'illuminazione, e permette anche di limitare i tempi di rendering per ogni frame. Ciò permette di impostare il tempo di rendering massimo per l'animazione, per assicurarsi che venga completata in tempo.

"Se non fosse stato per il rendering progressivo, non avrei mai scelto questa direzione per il progetto," ha detto Luke. "Anche l''illuminazione IES ha avuto un ruolo fondamentale." Disponibili da varie fonti di luce, i file IES contengono delle informazioni che definiscono in modo accurato l'emissione della luce per specifici tipi di illuminazione, permettendo così la creazione 3D di una luce realistica. Parlando invece della precisione del motore, Luke ammette di essersi preso qualche licenza artistica: "Qualsiasi ingegnere o appassionato di motori può notare che i pistoni non lavorano in modo reale!"

Crediti
Animazione: Greenlight TV
Air Duct model: thepixellab.net

About Greenlight Television:
Greenlight è composto da un gruppo affiatato di persone appassionate dal loro lavoro. La nostra conoscenza televisiva è fuori discussione e i nostri programmi sono pieni di creatività. Amiamo il nostro lavoro e si vede, in tutto ciò che facciamo.

LINK

Advertising

Condividi / Seleziona lingua
You can translate the content of this page by selecting a language in the select box.
Commenta
Copyright 2018 Matteo Sacco
Partita IVA 01973081209
Bologna,Italy

MAXON e CINEMA 4D appartengono a
MAXON Computer GmbH, MAXON Computer Inc.,
MAXON Computer Ltd., MAXON Computer Canada Inc.