Jump to content

Photo
- - - - -

GPU rendering in Cinema 4D

• Please log in to reply
22 replies to this topic

#1 mad

mad

Utente Veterano

• Moderatori
  • PipPipPip
  • 10,852 posts
  • Cinema4D 18 Studio
  • .
  • Windows

Posted 28 October 2016 - 11:41 AM

Penso faccia piacere a molti!

Il futuro del rendering su Cinema 4D

|| DigitalTRX | C4DTeam | C4DGames | Personal website ||

#2 Matteo Sacco

Matteo Sacco

Administrator C4D

• Amministratore
  • PipPipPipPipPip
  • 15,149 posts
  • Interests:- Maxon Authorized Reseller
    - Maxon Certified Trainer
    - Modeling & Animation
    - Video Editing
    - Web Design
    - PHP-Mysql Development
    - Apps Developer
  • Cinema4D 18 Studio
  • Bologna
  • Apple MacOs

Posted 28 October 2016 - 01:20 PM

Ciao Moose , te lo re-indirizzata all'articolo italiano del portale ;)

Ricorda che questo genere di news le traduciamo.

Detto questo , ho già espresso il mio plauso verso le OpenCL che supportino sia NVIDIA che AMD.

Administrator | c4dhotline.com (staff@c4dhotline.com) | computergrafica3d.com

Matteo Sacco has advanced knowledge in the use of MAXON CINEMA 4D and BodyPaint 3D software and is proficient in the creation of 3D projects. His knowledge covers all area of 3D work, including modeling, animation, texture, lighting, rendering and project organization. (Harald Egel ,CEO of Maxon , Germany)

#3 Ryoma

Ryoma

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 2,373 posts
  • Interests:fumetto, illustrazione, cinema, cartoon, anime, effetti speciali
  • Cinema4D 16 Studio
  • Milano
  • Apple MacOs

Posted 28 October 2016 - 05:11 PM

Molto interessante!

#4 paperless

paperless

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 2,413 posts
  • Interests:Disegno 2D-3D, Fotografia, Volontariato, Cinema.
  • Bari
  • Apple MacOs

Posted 28 October 2016 - 05:23 PM

Buono

MW_xpert_2015.png

--------------------------------------
Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
www.gianlucasavino.it/

#5 george_p

george_p

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 2,610 posts
  • Interests:Fumetti, Cartoni, Cinema, Fantascienza, Tecnologia, Robot, Grafica, Computers
  • Cinema4D 18 Broadcast
  • Monserrato
  • Windows

Posted 28 October 2016 - 09:35 PM

Mi sarei incaxxato tantissimo se avessero supportato solo cuda come hanno fatto altri in passato, e menomale che octane render si è aggiornato alle openCl con l'ultima versione.

Comunque mi aspetto moltissimo in questa direzione da Maxon, quando crea qualcosa lo fa allo stato dell'arte, quindi molto ben venga.

Ho capito solo ora che Prorender è una tecnologia AMD.

In pratica, la news è l'accordo ufficiale tra Maxon e Amd per l'integrazione di ProRender di Amd in Cinema4D.

Questo permetterà di avere un motore in realtime direttamente in Cinema (Piko e tanti altri saranno contenti, già me li vedo sbavare sul mouse) e chissà, mi piace pensare che maxon riprogrammi BodyPaint (reparto UV Edit in primis) così da avere la possibilità di pittura in realtime alla substance.

Vediamo solo quanto tempo ci vuole per avere qualcosa tra le mani.

#6 baopao

baopao

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 1,333 posts
  • Interests:https://github.com/adallafontana
  • milano
  • Apple MacOs

Posted 29 October 2016 - 06:41 AM

Ho capito solo ora che Prorender è una tecnologia AMD.

Se è vero quello che scrivi.... visti gli esempi sul sito e altre immagini che si trovano al momento online immagino che o hanno ancora molto lavoro da fare oppure semplicemente devono cambiare l'ufficio PR.

#7 Hurricane

Hurricane

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 3,227 posts
  • Interests:Informatica, Grafica 3D, Musica, Cinema...
  • Cinema4D 14 Studio
  • Caserta
  • Windows

Posted 29 October 2016 - 09:23 AM

Se è vero quello che scrivi.... visti gli esempi sul sito e altre immagini che si trovano al momento online immagino che o hanno ancora molto lavoro da fare oppure semplicemente devono cambiare l'ufficio PR.

:laugh:  :laugh:  :laugh:

L'Uragano si è fermato RIP

La vita è una tempesta, puoi crogiolarti al sole per un momento, e il successivo sei sbattuto contro gli scogli, quello che fa di te un uomo è come ti comporti quando arriva la tempesta.

Devi guardarla in faccia e gridare "Avanti fa presto, io saprò difendermi!"

www.awgraphica.com - www.archilovers.com - www.sbandieratorimarzano.com - www.tappezzeriaburicco.com

#8 george_p

george_p

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 2,610 posts
  • Interests:Fumetti, Cartoni, Cinema, Fantascienza, Tecnologia, Robot, Grafica, Computers
  • Cinema4D 18 Broadcast
  • Monserrato
  • Windows

Posted 29 October 2016 - 10:03 AM

Ho capito solo ora che Prorender è una tecnologia AMD.

In che senso se è vero quello che scrivo?

Puoi spiegarti? Mica sono io a scriverlo, o forse ti riferisci al fatto che non esiste nessun riferimento che faccia pensare siano a buon punto e qui ti do ragione, ma sono loro a scrivere che è il futuro del rendering per Maxon.

Anche se scrivono pure all'inizio dell'articolo "The future of rendering":

This is a project we’ve been working on for quite some time, and it’s my pleasure to share with you a bit more context around the future of rendering in Cinema 4D.

Quindi forse ci stanno lavorando da tempo e solo oggi dopo aver ottenuto buoni risultati lo annunciano ufficialmente, mia speculazione personale questa.

Dal sito Maxon (esattamente dal link "ProRender" postato sopra):

today announced MAXON and AMD have reached a licensing agreement for the use of AMD’s Radeon ProRender technology in MAXON’s powerful and intuitive Cinema 4D application

E ancora:

Radeon ProRender (formerly previewed as AMD FireRender) is part of AMD’s GPUOpen initiative which provides developers with open-source technology to leverage GPU computing. 

Leggiti i links che ho postato e soprattutto quello relativo dal blog maxon https://www.maxon.ne...ews/maxon-blog/  (The future of rendering del 27 ottobre 2016)

Mi sembra che sia abbastanza chiaro se si legge tutto quello che riportano gli aritcoli e links.

Poi, come tutto del resto, occorre aspettare cosa saranno i risultati sperando non tardino ad arrivare... ma immagino si vedranno non prima della R19.

#9 baopao

baopao

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 1,333 posts
  • Interests:https://github.com/adallafontana
  • milano
  • Apple MacOs

Posted 29 October 2016 - 10:25 AM

Ovvio george_p che non intendevo dire che riporti notizie non vere, semplicemente non sono andato a fare un'attenta ricerca sull'argomento ho solo aperto due link e quello che ho visto non mi ha entusiasmato, è un unbiased come altri nati come funghi, che mi sembra ancora in fase molto "beta" almeno dalle immagini che si trovano.

La mia battuta sul PR è legata al fatto che  AMD non è un'aziendina da poco, sembra strano che sul sito ufficiale a presentare questo nuovo software ci siano delle immagini a dir poco imbarazzanti a livello di qualità etc.... mi aspetterei qualcosina di più da una presentazione di AMD. 

Il PBR di Substance e altri soft del genere come Unreal, usano l'OpenGL, cioè sono una "preview" realtime in fragment/pixel shaders,  non credo centri con la preview real time di questi software unbiased, che sono delle basse del rendering finale.

ciao

#10 george_p

george_p

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 2,610 posts
  • Cinema4D 18 Broadcast
  • Monserrato
  • Windows

Posted 29 October 2016 - 10:57 AM

Ovvio george_p che non intendevo dire che riporti notizie non vere, semplicemente non sono andato a fare un'attenta ricerca sull'argomento ho solo aperto due link e quello che ho visto non mi ha entusiasmato, è un unbiased come altri nati come funghi, che mi sembra ancora in fase molto "beta" almeno dalle immagini che si trovano.

La mia battuta sul PR è legata al fatto che  AMD non è un'aziendina da poco, sembra strano che sul sito ufficiale a presentare questo nuovo software ci siano delle immagini a dir poco imbarazzanti a livello di qualità etc.... mi aspetterei qualcosina di più da una presentazione di AMD. 

Il PBR di Substance e altri soft del genere come Unreal, usano l'OpenGL, cioè sono una "preview" realtime in fragment/pixel shaders,  non credo centri con la preview real time di questi software unbiased, che sono delle basse del rendering finale.

ciao

Scusa, mi ero appena svegliato, era ovvio si che non fosse riferito a me, ma ho voluto comunque riportare un pò dei contenuti che ho letto ieri perché pure io inizialmente dopo aver appreso la notizia da un collega e aver letto in fretta non avevo capito un bel niente (pensavo dapprima che ProRender fosse un motore tutto made in Maxon) quindi ho approfondito e mi pare giusto condividere le cose salienti con tutti.

Infine, nel sito AMD anche io non vedo molta differenza con quelle che sono immagini di motori simili a Octane ecc. che seppure di ottima qualità fotorealistica in molti casi si vede ancora che sono finti, ma se pure mi facessero nella viewport di cinema una qualità del genere, che straccerebbe quella attuale, cavoli, non vedo l'ora... per ora mi accontenterò di studiare Pixelberg.

Riguardo l'ultima frase, ne sai sicuramente molto più di me, puoi aiutarmi a capire? C'è anche differenza tra OpenGL e OpenCL? Pensi sia fattibile invece ciò che ho teorizzato io?

E cosa ne pensi di questo progetto Maxon?

Come dico sempre, Maxon arriva sempre tardi, mi perdoni ma è così, ma quando arriva sforna reparti allo stato dell'arte... quelli che aggiorna :D

Ciao

#11 Ryoma

Ryoma

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 2,373 posts
  • Interests:fumetto, illustrazione, cinema, cartoon, anime, effetti speciali
  • Cinema4D 16 Studio
  • Milano
  • Apple MacOs

Posted 29 October 2016 - 11:38 AM

MOMEEEENTOOOOOOO!!! scusate, non ho tempo di spulciare tutti i link ma la domanda è la seguente: ma quindi questo PRO render sarà SOLO fruibile da schede AMD???? perché se è così gli sparo in testa ai vertici MAXON!!!

Poi, george, per quanto riguarda quello che intendi tu sono cose un po' diverse, una cosa sono i motori in REAL TIME reale, diciamo così, e un altra quelli tipo OCTANE, iRAY ecc...facendola breve i secondi che ho menzionato ti permettono una PREWIEW in tempo QUASI reale nella wiewport, in realtà dipende sempre da che scheda video monti, ancora più in realtà ne dovresti montare più di una per ottimizzare questa caratteristica.

I motori PBR, invece (come diceva Baopao) sono effettivi motori in realtime, semplificando, come Pixelberg o Unity o Unreal o anche ELEMENT 3D, ovvero NON necessitano di RENDERIZZARE la scena (prendilo con le pinze) perché quello che vedi in wiewport è quello che avrai nel render a tutti gli effetti.

Anche per questi "Motori" una buona scheda grafica è abbastanza determinante, perché molta parte del calcolo, soprattutto quello inerente alle tessiture si appoggia su di essa.

Pao

#12 george_p

george_p

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 2,610 posts
  • Cinema4D 18 Broadcast
  • Monserrato
  • Windows

Posted 29 October 2016 - 12:14 PM

No Paolo, leggi bene, è ciò che ho scritto anche io nel primo post.

AMD al contrario di NVIDIA usa sempre tecnologie open mai chiuse, quindi puoi stare tranquillo da questo punto di vista, se c'è da inalberarsi è contro chi usa tecnologie chiuse e proprietarie e si è costretti a utilizzare solo il suo hardware.

Ok, per la differenza con il PBR, comunque si delinea una bella cosa per il futuro PBR in cinema da quello che sto capendo. Mi sto avvicinando solo di recente a questo studio PBR e ancora non ho potuto mettere mano a Pixelberg nonostante l'abbia già acquistato.

Comunque da ciò che leggo penso che si avrà qualcosa di molto interessante in cinema. Sarebbe mica male poter utilizzare la camera del fisico in tempo reale come accade nella realtà, senza stare a perdere minuti o ore per poche impostazioni.

Ma per ora sono sempre e solo speculazioni, vedremo cosa ci offrirà Maxon.

#13 george_p

george_p

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 2,610 posts
  • Cinema4D 18 Broadcast
  • Monserrato
  • Windows

Posted 30 October 2016 - 10:41 PM

Ecco, se devo essere sincero, non capisco questo tipo di collaborazione cosa porterà in cinema. Soprattutto dopo aver letto quella più recente con amd.

https://www.maxon.ne...on-with-nvidia/

Spero non sia limitata alle sole schede nvidia.