Jump to content

Photo

Installazione di Vray Standalone 3.7

• Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 Trystero

Trystero

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 572 posts
  • Cinema4D 16 Visualize
  • Sassuolo
  • Apple MacOs

Posted 20 October 2019 - 09:21 AM

Anni fa acquistai Vray nello shop di C4D Hotline.

Fino alla versione 1.9 sono riuscito a installare lo Standalone nel secondo Mac, un MacPro 2009.

Poi non ho più fatto upgrade alla versione 3.

Nel marzo scorso ho ricevuto da Chaosgroup la "complimentary license" di Vray 3.7, e solo da un mese circa ho provato di nuovo ad abituarmi a questo motore di render, cosa che non mi era riuscita prima.

Ma c'è un problema, non riesco ad installare lo Standalone sul MacPro 2009 con El Capitan.

Ho provato sia con lo Standalone scaricato da qui https://download.cha...=47&platform=47

che con l'installer di Vray, scegliendo Standalone. Ho poi seguito le istruzioni https://docs.chaosgr...-Ray Standalone

Ma non sono riuscito a farlo funzionare. Tra l'altro la finestra che compare nel Terminale attivando l'eseguibile non è quella descritta.

Mi sapete dire se c'è una pagina con istruzioni dettagliate, proprio passo per passo senza dare niente per scontato, che mi permetta di far funzionare lo Standalone?

Attached File  vray_folder.png   226.7KB   0 downloads

Visto che questa versione scadrà il prossimo gennaio, mi piacerebbe riuscire a valutare davvero in tutte le sue parti Vray 3.7, per poi decidere se attivare una nuova licenza.

---------------
Parte 2

Dopo aver inviato questo messaggio ho continuato a cercare con Google "Vray 3.7 standalone install" e ho trovato una risposta in un forum:

Visto che il percorso indicato non funzionava, ho provato il metodo "alternativo", ovvero trascinare l'eseguibile vray su una finestra del Terminale e poi scrivere -server
Finalmente il DR è partito, ma si è interrotto subito con questo errore

Attached File  standalone_error.png   29.09KB   0 downloads

Eppure nell'installer avevo specificato l'IP del MacPro con C4D e licenza di Vray.
Ho riprovato con l'installer e nelle opzioni ho controllato di aver inserito tutto, anche user e pass del sito Chaosgroup, ma l'errore rimane lo stesso.

----------------------------
Parte 3

Un altro passo avanti per capire cosa succede.
Il mio errore era stato aver scaricato l'installer dello Standalone dal sito Chaosgroup con il mio account.
Poco fa mi sono accorto che nella cartella di Vray "complimentary edition" scaricata nel marzo scorso c'era un installer per lo Standalone. Ho usato quello e ora non compare più l'errore relativo alla licenza. Si vede che è diversa da quella standard e anche l'installer è diverso.
Tutto bene ora? no. rimane un errore che non capisco e che fa chiudere il DR:
warning: Failed to create object of type "UVWGenC4D"

Attached File  failed_png.png   54.64KB   0 downloads

Vedo che anche altri hanno avuto quel problema, che mi sembra legato al file libvray.UVWGenC4D.so che dovrebbe trovarsi nei plugin

#2 Matteo Sacco

Matteo Sacco

Administrator C4D

• Amministratore
  • PipPipPipPipPip
  • 15,201 posts
  • Interests:- Maxon Authorized Reseller
    - Maxon Certified Trainer
    - Modeling & Animation
    - Video Editing
    - Web Design
    - PHP-Mysql Development
    - Apps Developer
  • Cinema4D 20 Studio
  • Bologna
  • Apple MacOs

Posted 21 October 2019 - 08:54 AM

Provo a darci un occhiata e se riesco a replicare il problema ti scrivo ... è uno dei motivi per cui ho abbandonato Vray ... ogni volta bugs su bugs , non ti dico su un parco macchina piu' ampio ...

Administrator | c4dhotline.com (staff@c4dhotline.com) | computergrafica3d.com

Matteo Sacco has advanced knowledge in the use of MAXON CINEMA 4D and BodyPaint 3D software and is proficient in the creation of 3D projects. His knowledge covers all area of 3D work, including modeling, animation, texture, lighting, rendering and project organization. (Harald Egel ,CEO of Maxon , Germany)

#3 Trystero

Trystero

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 572 posts
  • Cinema4D 16 Visualize
  • Sassuolo
  • Apple MacOs

Posted 21 October 2019 - 10:25 AM

Grazie! Ho scritto a Chaosgroup, ma mi hanno risposto con due righe di istruzioni standard su cosa è lo Standalone e sul fatto che va installato su un altro computer.

Ho risposto fornendo gli errori che escono nel Terminale, aspetterò un'altra risposta da loro...

Forse io mi sono arreso troppo presto, dopo aver acquistato Vray 5 anni fa, ma davvero non sono mai riuscito ad ambientarmi.

E poi cercare istruzioni nel sito e nel forum di Laub era sconfortante.

Prima della scadenza della licenza vorrei capire se questa versione è più semplice da imparare, e vorrei anche testare il DR.

-------------------------------------

P.S.

Mi hanno risposto di nuovo, dicendo che lo Standalone va installato a partire dall'installer di Vray, non dall'installer specifico dello Standalone.

Era stato il mio primo tentativo, ma non aveva funzionato. Ho riprovato poco fa e l'errore (diverso da quello descritto nel messaggio precedente) si è ripresentato. Cerca qualcosa in una directory sbagliata:

Attached File  Vray_standalone_error.jpg   138.93KB   0 downloads

#4 Trystero

Trystero

Utente Veterano

• Cinema4D User
  • PipPipPip
  • 572 posts
  • Cinema4D 16 Visualize
  • Sassuolo
  • Apple MacOs

Posted 25 October 2019 - 09:24 PM

Messaggio sbagliato... :-(

Avevo scritto finalmente funziona!, ma non è così. Avevo provato con l'ultimo installer del solo standalone e sembrava partito il render, ma poi è uscito un errore a proposito della licenza, come già successo e documentato nel primo messaggio.

Ho riprovato con l'installer di Vray 3.7 > Standalone, ma ora esce un nuovo errore che non permette di finire l'installazione.

Sono sfinito.