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[link] Normal Map Fatte In Casa


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19 replies to this topic

#1 TaTaC

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Posted 29 November 2004 - 10:36 AM

con questa tecnica potete ricreare normal map di oggetti medio piccoli.

clicca e godi

Non l'ho ancora provata ma la trovo interessante
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Una terza abbondante (.)(.)non è mai una quarta( o)( o)
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#2 marcello

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Posted 29 November 2004 - 10:47 AM

huh.gif interessante, a che serve una "normal map"?
occorre avere il software di nVidia per realizzarla?

#3 TaTaC

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Posted 29 November 2004 - 11:18 AM

QUOTE(marcello @ Nov 29 2004, 10:47 AM)
huh.gif interessante, a che serve una "normal map"?
occorre avere il software di nVidia per realizzarla?

Le Normal Map sono texture speciali che contengono informazioni
dettagliate su un oggetto poligonale. Come le bump map, queste normal map
sono pensate per aumentare il dettaglio di un oggetti senza far uso modelli
poligonali troppo complessi.


Clicca e Godi
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Una terza abbondante (.)(.)non è mai una quarta( o)( o)
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#4 Previous User

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Posted 29 November 2004 - 07:08 PM

...................................Oppure a fare il croccante alle arachidi!! tongue.gif wink.gif

#5 johnny

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Posted 30 November 2004 - 12:01 PM

moolto interessante ta'!!!

...un specie di bump map "tecnica hdr"....no?!?!? wink.gif
notebook HP Pavilion
P IV 3200 512 ram
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#6 TaTaC

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Posted 30 November 2004 - 12:20 PM

No

Le normal map contendono alcune informazioni sulla geometria dell'oggetto, questo permette al motore di rendering di adeguare lo shading (ombreggiature) della superfice con il conseguente effetto rilievo.

Queste mappe particolari si ricavano da l'oggetto in versione "alta definizione" poi si usano su modelli "bassa risoluzione", tecnica adottata di recente nelle produzioni ludiche (giochi), dove la nvidia è all'avanguardia.

Si differenziano dalle mappe di rilievo (bump map) perche quest'ultime sono create dall'utente e non ricavate dal modello.

Le hdr non c'entrano nulla, servono per l'illuminazione.

chiaro?
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Una terza abbondante (.)(.)non è mai una quarta( o)( o)
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#7 johnny

johnny

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Posted 01 December 2004 - 05:54 PM

mi sa che nn sn riuscito a spiegare quello che intendevo (come al solito... dry.gif )

allora...per capirci e per capire...le normal maps sono create per aumentare la definizione geometrica "apparente" di un modello 3d low-poly...e vengono realizzate a partire dal modello ad alta definizione; in questo senso sono simili alle bump che danno l' illusione di una costruzione tridimensionale che, in realta, nn c' e...

QUOTE
"tecnica hdr"....


come vedi nn parlavo di hdr in sè (azzopè...lo so che servono per l' illuminazione!) ma di "tecnica hdr" nel senso che sfruttando la sovrapposizione di piu immagini dello stesso soggetto ma con una variabile (in questo caso la direzione della luce come nelle hdr l' esposizione) riescono ad aggiungere un maggior numero di informazioni all' immagine (nel caso delle hdr le zone realmente piu luminose, nelle normal maps appunto le direzioni delle normali e quindi maggiori info sulla vera morfologia dell' oggetto)
...proprio come avviene nelle hdri...

t' e capi'???
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#8 TaTaC

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Posted 01 December 2004 - 05:58 PM

io si, non eri stato chiarisssssimo wink.gif
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Una terza abbondante (.)(.)non è mai una quarta( o)( o)
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#9 johnny

johnny

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Posted 01 December 2004 - 06:10 PM

eddai....pure te leggi un po tra le righe!!! (anche se era solo una...) 028.gif 028.gif 028.gif
notebook HP Pavilion
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#10 cyberdata

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Posted 01 December 2004 - 07:05 PM

Tecnica molto interessante per ricavare le Normal Map, l'altro modo per ottenerle è usare Z-Brush, ma costicchia, anche se quest'ultimo ti permette di importare un oggetto modellato. Se esistesse una plug-in per crearle all'interno di Cinema sarebbe il massimo. smile.gif

#11 TaTaC

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Posted 01 December 2004 - 07:16 PM

Più che un plug in c'è una procedura
Clicca e godi
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Una terza abbondante (.)(.)non è mai una quarta( o)( o)
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#12 cyberdata

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Posted 01 December 2004 - 08:17 PM

Grazie! wink.gif

#13 mrmoose

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Posted 25 August 2005 - 03:57 PM

Scusate se riesumo questa discussione, ma visto che la 9.5 supporterà le normal map, qualcuno mi sa spiegare cos'è che le differenzia dal subdisplacement-mapping? 533.gif

Grazie della risposta. 125.gif