MENU
La scena con il pinguino immerso nel suo clima artico è solamente uno dei quattro minimondi creati per celebrare Animal Planet HD. In ogni ambiente è stato integrato anche il logo del canale Animal Planet - ad esempio, nella savana il logo è stato scolpito nella roccia. Traendo ispirazione dagli origami, Double G Studios ha creato quattro ambienti con un basso numero di poligoni che hanno un aspetto "cartaceo" utilizzando il software 3D di animazione CINEMA 4D di MAXON.

"Abbiamo voluto dare un aspetto particolare per farlo sembrare interessante agli spettatori di Animal Planet," ha spiegato Grant Gilbert, Direttore Creativo e proprietario di Double G Studios.
Double G Studios ha cercato di creare le animazioni in modo che risultassero avere un tono confidenziale e trasmettessero calore, con gli animali di carta che mostrano caratteristiche accattivanti, a volte con un pizzico "umano". In una scena, un gatto cammina tranquillamente sulla cime di un muretto, mentre un cane abbaia. Il gatto si ferma e scuote la testa, poi rivolge la sua attenzione a qualcosa che lo interessa di più: gli uccelli che volano.


Una volta progettati gli ambienti in CINEMA 4D, Double G Studios ha lavorato a stretto contatto con lo studio Blue Zoo, anch'esso con sede a Londra, il quale ha modellato e animato gli animali utilizzando Autodesk Maya.
Blue Zoo, tra i cui clienti ci sono BBC, ITV, BSkyB, Cartoon Network e molti altri, ha fissato l'animazione caratteriale in Maya, la quale è stata poi importata negli ambienti creati in CINEMA 4D. L'aspetto delle scene è stato creato utilizzando un basso numero di poligoni, semplificando così il processo di modellazione. La parte più complicata è stata quella riguardante i materiali e l'illuminazione. "Avere i giusti materiali e le giuste luci era fondamentale per ottenere quel particolare aspetto, abbiamo dovuto lavorarci bene per avere l'aspetto desiderato," ha spiegato Grant.
Grazie al numero di poligoni relativamente basso, Double G Studios ha potuto aumentare la qualità del rendering utilizzando l'opzione Illuminazione Globale di CINEMA 4D. "Abbiamo fatto tutto al meglio. Volevamo che gli spot fossero più chiari possibile, e l'Illuminazione Globale di CINEMA 4D ha veramente dato un tocco in più alla scena," ricorda Grant. "Siamo rimasti meravigliati dalla versatilità di CINEMA 4D.


Abbiamo ottenuto esattamente l'aspetto che desideravamo ottenere."
About Double G Studios
Fondata da Grant Gilbert, Double G Studios è diventato uno dei principali studi nel campo delle motion graphic, accettando sempre nuove sfide. Il nostro processo di lavorazione si basa soprattutto su una buona comunicazione fondata su un design pulito e moderno. Il nostro team è il leader nel campo e il nostro portfolio clienti ne è la prova.

