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Con il suo lavoro, lartista digitale Marc Zimmermann crea paesaggi visivi come viva espressione dei propri pensieri ed emozioni. La realtà virtuale è state il passo successivo nella sua evoluzione, un modo per portare gli spettatori ancor più in profondità nelle sue opere. Il primo esperimento con queste affascinanti tecnologie è stato quando ha aderito alliniziativa VR Now per lAnimationsinstitutes der Filmakademie (Istituto dAnimazione dellAccademia Cinematografica) nello stato federato tedesco del Baden-Würtemberg. In Longing for Wilderness Marc illustra il desiderio di fuga dallo stress di ogni giorno del moderno cittadino, per ritrovare un po di pace e tranquillità nella natura.
MAKING OF
Il video a 360° porta lo spettatore in un viaggio che inizia di notte in una caotica città e termina nella natura incontaminata. Per chi è privo di occhiali VR, la versione di Youtube può essere ruotata liberamente a 360° lungo lintero percorso della scena. Ma limpatto reale del video può essere percepito solo quando lo si guarda attraverso gli occhiali VR!
Lavorare su un progetto VR a 360° offre nuove possibilità di design, come spiega Marc: Un artista ha possibilità piuttosto limitate di controllare il punto di vista dello spettatore con i movimenti della camera. La Realtà Virtuale apre invece nuove possibilità per permettere allo spettatore di immergersi più in profondità nell'esperienza visiva, usando la composizione, lanimazione e il suono e guidandolo nella direzione desiderata.
360 VIDEO (solo per browser supportati)
Marc ha creato lintero paesaggio e la vegetazione usando Cinema 4D. Ha prima creato il terreno come un piano, lo ha modellato in modo approssimativo e ha utilizzato gli strumenti Sculpt per aggiungere dettagli come spaccature e rocce. Ha usato gli strumenti di MoGraph per dare vita al terreno spoglio: con loggetto Clonatore ha aggiunto velocemente diversi alberi, cespugli ed erba. LEffettuatore Casuale è stato usato per variare la dimensione e la rotazione degli elementi, mentre la spaziatura è stata aggiunta grazie agli Effettuatori Shader e il Disturbo.
Ottimizzare le prestazioni e i tempi di rendering di questo ambiente decisamente complesso con una grande densità di vegetazione rappresentava una particolare sfida tecnica. Qui è dove sono entrate in gioco le istanze di rendering di Cinema 4D, che hanno reso possibile aggiungere un enorme numero di cloni MoGraph senza occupare troppa memoria. Marc ha utilizzato Effettuatori Piano per controllare la visibilità delle istanze di rendering in relazione alla loro distanza dalla camera, il che ha ottimizzato ulteriormente la prestazione della scena.
Dynamics è stato usato per aggiungere dettagli atmosferici come ad esempio le foglie al vento mentre TurbulenceFD è stato usato per creare la polvere nel cantiere e la nebbia tra gli alberi.
Marc ha creato una propria configurazione con 6 camere per renderizzare lintera scena come un video a 360°. Il nuovo Sistema Take introdotto con la Release 17 di Cinema 4D, ha reso possibile renderizzare tutte le camere contemporaneamente grazie ad una render-farm dellAnimationsinstitutes der Filmakademie. Marc ha impiegato il Renderizzatore Fisico di Cinema 4D perché capace di renderizzare un motion blur realistico, che intensifica i veloci movimenti della camera. Aggiungere il motion blur durante la post-produzione non era unopzione praticabile poiché avrebbe prodotto dei risultati meno realistici quando la camera zoomava oltre la delicata vegetazione. Marc enfatizza limportanza di questo effetto per il progetto: Il motion blur aumenta un bel po i tempi di rendering ma farne a meno avrebbe dato un risultato molto meno convincente.
Marc ha convertito le mappe cubiche renderizzate in immagini sferiche con After Effects attraverso Mettle SkyboxStudio per prepararle ad unulteriore lavorazione.
Cinema 4D è stato il software scelto da Marc per il suo primo esperimento VR a 360°: Per quanto mi riguarda Cinema 4D è organizzato in modo chiaro, è facile da usare e la funzione MoGraph, in particolare, è molto versatile. Preferisco lavorare usando il più possibile una sola applicazione e il plugin X-Particles con TurbulenceFD di Cinema 4D lo hanno reso possibile. Inoltre è un immenso vantaggio avere uno strumento per lo Sculpting così potente allinterno dello stesso programma!
Longing for Wilderness è disponibile come video a 360° su YouTube. Il video VR a 360°, oltre al making-of e alla colonna sonora di Longing for Wilderness, possono essere scaricati dal sito Gumroad di Marc. Qui potete dare anche il vostro contributo con una donazione, che speriamo lo incoraggerà a realizzare un nuovo progetto in realtà Virtuale!