In questa zona del portale , come di consuetudine vogliamo fornirvi tutte le informazioni in merito alla nuova release MAXON CINEMA 4D R18 elencando e discutendo (sul nostro forum) le nuove funzioni distribuite sui diversi comparti. Vi lasciamo intanto alla visione di un video riepilogativo di CineVersity e di Versus , cortometraggio realizzato con Cinema 4D che ha aperto le danze a Luglio 2016
R18 New Features Intros
Versus
Cinema 4D viene fornito per Mac (Intel 64bit) o per PC (64 bit) e sono presenti varie lingue , fra cui l'italiano (sia per l'help in linea sia per l'interfaccia)
Le configurazioni disponibili sono:
Cinema 4D R18 Prime (l'entry level)
Cinema 4D R18 Broadcast (animazione broad)
Cinema 4D R18 Visualize (architettura e design)
Cinema 4D R18 Studio (la versione completa)
Cinema 4D R18 LITE / Cinemaware (è unicamente inclusa nel nuovo After Effects di Adobe CC)
Cinema 4D Update e MSA (per aggiornamenti e contratti annuali)
Cinema 4D Licenze Temporanee e Educational
Cinema 4D R18 Differenze e comparazioni fra le versioni attuali
Cinema 4D R18 Requisiti di Sistema
Windows 7 SP1 64-bit or 8 64-bit running on Intel or AMD 64-bit CPU with SSE3 support or
Mac OS X 10.9.5 or higher with 64-bit processor running on Intel-based Apple Macintosh
4 GB RAM (8 GB or more recommended)
OpenGL graphics card supporting OpenGL 4.1 (dedicated GPU recommended)
USB port
Registration is required.
02. Animazione (Espandi)
Nuovo flusso di lavoro per chi utilizza vincoli di gerarchia in animazione come i Parent Constrains
Nuovo Local Offset per gestire lo scostamento tra due oggetti vincolati
Nuovo Interactive Transform e Update Local Offset per modificare interattivamente i parametri di constrain ed assegnazione targets.
Nuovo Pulsante Registra Ottimizzato per registrare rapidamente i keyframe degli attributi di Local Offset e Strenght dei targets.
Parametri negativi sono ora supportati.
Auto Reset (per garantire la retrocompatibilità)
Breakdown Color consente un colore alternativo dei keyframes
TimeLine consente di eseguire il baking in formato Alembic supportando nativamente animazioni PLA.
La tracciatura degli oggetti rappresenta unaltra evoluzione dellimpegno di MAXON nel rendere facili ed accessibili a tutti gli strumenti per gli effetti visivi di Cinema 4D. Le modifiche ai Vincoli, ai Quaternion e alle Priorità, sono solo una parte del miglioramento complessivo apportato alle funzionalità dellanimazione dei personaggi e al codice di base.
Nuovo Quaternion Workflow direttamente nel sistema di Coordinate
Nuove opzioni e preset di interpolazione nelle rotazioni con Quaternion attivato per evitare il Gimbal Lock
A volte dare la giusta priorità alle cose può essere complicato, ma questo nuovo tag vi faciliterà il compito. Per spostare tutte le priorità modificabili degli oggetti o dei tag assegnati, dovete solo aggiungere un tag al vostro gruppo di oggetti. Usate questo tag anche con gli oggetti XRef, per spostare le loro priorità senza modificare il file originale.
03. Modellazione (Espandi)
Il nuovo tool Coltello (Knife) è stato completamente rivisto ed aumenta significativamente la qualità e la velocità di modellazione.
Nuovo coltello di taglio
Modalità interattiva usando nuove maniglie in viewport e gizmo di taglio
Taglio lineare su oggetti e splines tracciando polilinee
Tagli gestibili con controllo punti interattivo
Tagli interni ai poligoni
Diverse tipologie di taglio (dividi oggetto , rimuovi zone , etc)
Supporto snap e constraints
Tagli per piano con adattamento interattivo
Diverse modalità di taglio per piani definendo il sistema di coordinate usato.
Spaziatura e numero di tagli definibili
Nuovi tagli di tipo Loop e percorso (anche bidirezionale) interattivi.
Tagli offset, proporzionali , da distanza lati e tagli paralleli.
Tagli che preservano la curvature di una superficie.
Nuovi tagli da spline supportati da interfaccia GUI.
Altre significanti migliorie nel comparto modellazione
Nuove OpenSubdiv di Pixar supportate
Significativi miglioramenti nel baking e rendering di displacement e normal map
Implementazione di Vector Maps (tangent , object e world)
Ray Casting per mappe di intensita - nuove opzioni (intensità , centrata e rosso-verde)
Ray casting utlizzato in congiunzione con vector displacement map
Sculpting : Risolti problemi con scale ridotte.
Sculpting : Risolti problemi con proiezioni mesh con scale ridotte
04. Mograph (Espandi)
Andiamo a dare uno sguardo alle novità introdotte in Mograph che faranno la felicità di molti animatori